PUERILIA GANG

“SE POTESSI DECIDERE …
QUALI SOGNI AGIRESTI CON LA GANG ?”
PUERILIA GANG
𝑅𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎𝑙𝑒 performativo tra paesaggio, immaginazione e cinema
Terre Da Film Festival, Canelli, Piemonte
Puerilia Gang è un’esperienza immersiva e creativa di gruppo, in stretta relazione al territorio ospitante, per dare vita a dispositivi di gioco, ad azioni corali e partecipative e ad azioni surreali, le quali nasceranno dallo spirito giocoso e dall’iniziativa del gruppo di partecipanti, grazie anche al lavoro di training, ai lavori sensoriali in natura, alla scrittura creativa e all’espansione dell’immaginario, e a un dialogo orizzontale sui desideri e slanci che possiamo agire assieme.
Il workshop avrà una natura cross-disciplinare: ci muoveremo tra le arti performative, facendo esperienza del corpo, del gesto, della presenza nello spazio, a contatto con il paesaggio naturale e culturale nel quale saremo immersə. Nella settimana di residenza creativa alterneremo momenti di lavoro in natura a momenti di lavoro in paese, risvegliando il nostro approccio selvatico e intuitivo alla creazione artistica.
Il gruppo, la gang, potrà inoltre decidere un’azione corale nello spazio urbano, da ripetere ogni giornata del workshop e presentare in forma partecipata durante l’ultima serata del festival Terre da Film Festival.
ISPIRAZIONE
Creare un ponte, un collegamento tra cinema, paesaggio e immaginazione e le persone che abitano il luogo. Puerilia Gang ambisce a gettare reti giocose e gentili in cui catturare tutto ciò che è prossimo periferico al festival.
Un’arte dell’azione che si interfaccia con la realtà e si muove di conseguenza, anche a piccoli passi silenziosi, un’arte dell’attesa e del guardare, per costruire legame sociale, comunità temporanee di vicinanze e intenti.
Puerilia Gang non desidera intrattenere o fare spettacoli in strada, bensì ambisce a creare altre dimensioni nel reale. Non produce, ma sta in un processo. Non mi mostra, ma esiste. Non usa la logica, ma la fantasia. Non ha obiettivi prefissati, li decide e li progetta collettivamente.
Desidera l’improbabile come spinta verso il sogno, in stretta relazione e dialogo con le persone che abitano il luogo.
IL FESTIVAL TERRE DA FILM
Terre da Film Festival è un luogo dove le persone si incontrano e vivono un’esperienza attraverso il cinema e l’arte. Ogni estate artistə, filmmakers, poetə, attivistə e artigianə arrivano a Canelli (AT) creando una comunità temporanea unica che si fonde con quelle già esistenti sul posto.
All’intento di questa cornice il Collettivo CRAC propone una residenza creativa dove il gruppo, utilizzando la creatività e l’immaginazione, inventerà azioni poetiche e dispositivi di gioco per creare un ponte tra arte, paesaggio, i suoi abitanti e il festival.
Foto a cura di Gabriel Xhumari e Chiara Jadore Cacciari

