IO MOSTRO TU MOSTRI

“IO MOSTRO TU MOSTRI” si domanda cosa sia il mostruoso e da che punto di vista lo stiamo osservando.
Sono corpi decapitati, inscatolati: scarti della società, obbligati a nascondersi e camuffarsi per poter esistere. In scena si muovono come esseri composti, come meccanismi, indesiderabili, surreali e balbettanti.
Il mondo non lascia loro scampo: quando si mostrano sono guardati, squadrati, mostrificati, messi ai margini. La normalità ci deruba l’esistenza a partire dal grado di libertà di movimento che ci è concesso nel mondo.
Io allora sono un mostro.. e tu, cosa mostri?
Il paesaggio si apre con una marea di scatole e tre corpi in scena. Sono corpi decapitati, inscatolati, indisciplinati: scarti della società, obbligati a nascondersi e camuffarsi per poter esistere.
Si muovono come esseri scomposti, hanno volti segreti, nascosti, inaccessibili. Vedono poco o male, sbandano, balbettano: indossano una scatola al posto della testa. Non mostrano il loro viso, chi sono? Sono merce..o sono corpi? Sono in vendita?
La scatola che indossano è simbolo poliforme; scrigno, contenitore, scatola nera, pacco, dono, involucro, gabbia o prigione, o simbolo di un mondo globalizzato, in cui si può morire di infarto durante il proprio turno di lavoro ed essere nascosti dietro un muro di cartone.
Attraverso un unico arco dal disordine all’ordine si costruiscono sulla scena quattro colonne di scatole impilate.
I corpi si tolgono le scatole: si mostrano per quello che sono, ma non basta vederli per identificarli, per dire chi sono. Chi è completamente messo a nudo è inerme, alla mercé dello sfruttamento.
La persona trasparente è il nuovo detenuto.

2024 | Ekodanza – Centro Culturale PALEOTTO11, Bologna
all’interno di Festival Sperimentale “La Campeggia FS_fare spazio, II edizione”, organizzato da Ekodanza, all’interno di Bologna Estate 2024, sostenuto da Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna

2024 | Spazio BAC Torino

2023 | Company Blu – Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino
all’interno della rassegna T.R.A.M. Teatro di Residenza Artistica Multipla, #1 FUORI DAL CORPO, Programma sostenuto da MiC, Regione Toscana, città Metropolitana di Firenze e Comune di Sesto Fiorentino

2023 | CSOA Gabrio, Torino
all’interno della rassegna teatrale indipendente “teaTrans”, organizzata da collettivo SeiTr4ns