MOSTR _ a
MOSTR_a è un dispositivo di scrittura e improvvisazione collettiva: la performance inizia come pratica performativa e alla fine si trasforma in una mostra.
Le persone sono invitate per un tempo lungo a stare nello stesso luogo, in silenzio, e a lasciare una traccia (parola, segno grafico, disegno ecc) su fogli bianchi o in parte scritti appesi alle pareti.
Con lo scorrere del tempo i poster si stratificano di dialoghi, disegni, atti surreali, possibilità, invocazioni, poesie, desideri.
Quel che ne rimane alla fine è un’opera collettiva, senza autore, scritta e sovrascritta in un flusso in divenire; un grande atto creativo e collettivo, sempre cangiante perché creata di volta in volta da chi la attraversa.
2024 | Cantiere Sanbernardo, Pisa
2023 | Centro Culturale Alle Ortiche, Genova
2023 | Comune di Torino, Filieradarte, Lavanderia a Vapore & Fondazione Piemonte dal Vivo, Arcigay Torino, Università degli Studi di Torino – Spazio BAC, StudiumLab, CasArcobaleno , Torino
progetto ideato da Filieradarte Torino e Collettivo CRAC con il sostegno della Città di Torino Città di Torino – Dipartimento Servizi Educativi – Servizio Giovani e Pari Opportunità, Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Città Universitaria Anno 2022-2023, in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea in Dams Torino con il Patrocinio del #CUG, Gruppo di ricerca in Storia e Teoria LGBTQ, con Social Community Theatre Centre / Spazio BAC Barolo Arti per le Comunità, Casa Arcobaleno Torino e con Lavanderia a Vapore/ Fondazione Piemonte dal Vivo
2022 | Zena Trans & Liguria Pride – Liguria Rainbow, Genova
MOSTR _ a è un invito alla creazione, al non ristagnare, al non fruire passivamente
MOSTR _ a è il tentativo di aprire, di non monologare con se stessƏ, di un connettere interdipendente
MOSTR _ a è la proposta di farsi attraversare da un testo, di scoprirsi, di riscoprirsi, di scoprire, di stare.
MOSTR _ a gioca con la parola mostrarsi, e quindi con l’esserci, e con la possibilità che dal nostro mostrarci ed esserci possa accadere di costruire collettivamente un momento creativo, un opera d’arte e dunque una sua successiva esposizione, per l’appunto una mostra.
Un ulteriore atto del mostrare
Un momento insieme, un evento, una pratica creativa.
Partecipare, scrivere, stare, sentire. Incontrarsi in modi nuovi,
attraversare un tema in modo condiviso.
Foto a cura di Sandro Carnino
“Vi regalo questa cosa, che non so esattamente che cosa sia.
Vi dicevo che avevo visto un’immagine, che avevo una sensazione, durante e dopo il nostro laboratorio, ecco era questo di cui parlavo.
Io la chiamerei Mostra, perché non si sa chi o cosa sia, però è una luce forte sospesa in questo spazio”
-MD22